REGOLAMENTO LOMELLINA MINI BASKET

Per una buona conduzione dell’attività sportiva dell’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET è indispensabile che gli atleti rispettino le sottostanti regole, tenendo presente che le norme non sono fatte con lo scopo di limitare, ma per fare in modo che l’attività sportiva dell’Associazione venga svolta nel migliore dei modi, senza difficoltà e per il divertimento di tutti.

Articolo 1 – L’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET ha come scopo la diffusione la pratica della pallacanestro sia sotto l’aspetto ludico che agonistico, con particolare attenzione agli aspetti educativi e sociali che lo sport deve trasmettere soprattutto ai più giovani.

Articolo 2 – L’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET è affiliata alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) partecipando alle attività da essa promossa. A tal fine gli iscritti verranno tesserati per la FIP.

Articolo 3 – L’iscrizione ha validità per la durata dell’intera stagione sportiva (dal 15 agosto al 30 giugno) ed è subordinata al versamento della quota annualmente stabilita dall’Associazione.

Articolo 4 – L’iscritto sotto gli 11 anni di età è tenuto a presentare fin dal primo giorno di lezione il certificato medico di sana e robusta costituzione. Da 11 anni, l’iscritto è tenuto a presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica.  Non saranno ammessi alle attività sportive (allenamenti e partite) gli iscritti che non abbiano presentato tutta la documentazione necessaria ed in particolare i suddetti certificati.

Articolo 5 – Tutti gli allievi sono assicurati con specifica polizza valida per gli atleti ed i miniatleti tesserati per la FIP. Le condizioni di polizza, i massimali e le tabelle nel caso di lesioni da infortunio sono scaricabili dal sito FIP all’indirizzo http://www.fip.it/assicurazioni.asp. Con l’iscrizione l’allievo accetta i termini e le condizioni previste nella polizza FIP e libera espressamente L’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET da ogni pretesa risarcitoria eccedente i limiti anzi specificati.

Articolo 6 – L’iscrizione è solo agli allenamenti e non comporta automatico diritto alla partecipazione di partite ufficiali di campionato, che vengono determinate dalla valutazione dell’allenatore durante tutta la stagione sportiva.

Articolo 7 – Gli allenamenti sono di durata adeguata all'età degli atleti e generalmente non inferiore all’ora ed hanno luogo 2, 3 o 4 volte la settimana. Quelli coincidenti con festività o vacanze scolastiche possono non essere effettuati.

Articolo 8 – L’attività sportiva si svolge principalmente presso i seguenti impianti:

Garlasco palazzetto dello Sport, palestra scuole elementari via Maddalena  e palestra comunale di via Foscolo

Gropello C. palazzetto dello sport e palestra scuole elementari

Tromello palestra scuole medie via Togliatti

Ciascun allenatore, quando possibile, consegnerà, dopo la compilazione del calendario, il programma delle partite: è dovere di ogni atleta avvertire, personalmente e per tempo, il proprio Allenatore per eventuali assenze dagli allenamenti o dalle gare, deve inoltre avvertire l’Associazione in caso di situazioni che compromettano la propria partecipazione all’attività sportiva. Se vi fossero assenze per attività già programmate (settimane bianche, gite scolastiche, viaggi, ecc.) la famiglia dell’atleta è invitata a segnalarlo con anticipo all’allenatore. Le assenze prolungate dagli allenamenti senza una adeguata giustificazione o motivazione comportano, dopo 30 giorni consecutivi, l’esclusione dell’atleta da ogni attività dell’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET senza alcun rimborso della quota versata.

Articolo 9 – L’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET fornisce le divise a coloro che faranno la prima iscrizione ai corsi mini basket e micro basket che rimangono di proprietà dell'atleta.

Per le categorie under l’abbigliamento rimane di proprietà della Società e deve essere utilizzato solo in occasione delle partite ufficiali (mai in allenamento, a scuola, ecc.) e tenuto nelle migliori condizioni (lavato, ecc.). Le attrezzature restano di proprietà della Società e vanno restituite al termine del campionato: in caso di danneggiamenti e/o smarrimenti il materiale, il costo dello stesso dovrà essere rimborsato all’Associazione (con conseguente trattenuta della cauzione versata).

Articolo 10 – Palestre, spogliatoi, docce ed altre strutture ed attrezzature necessarie all’attività sportiva sono messeci a disposizione da Enti Pubblici (Comune, Scuola, ecc.) e sono per l’Associazione indispensabili: si chiede di farne buon uso e non lasciare sporcizia di alcun genere ma utilizzare gli appositi contenitori. Chi danneggerà qualsiasi attrezzatura (anche in occasione delle partite esterne) sarà tenuto a rispondere delle spese di riparazione o sostituzione con eventuali conseguenze legali a proprio carico. All’interno delle strutture è tassativamente vietato fumare o bere alcolici.

Articolo 11 – L’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET declina ogni responsabilità per furti, danni o smarrimenti di effetti personali lasciati incustoditi nei locali dove si svolge l’attività sportiva.

Articolo 12 – Nelle palestre, negli spogliatoi e nei locali utilizzati dall’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET per le proprie attività, va tenuto un comportamento corretto, educato e rispettoso degli altri, evitando urla e schiamazzi. In palestra si accede con una corretta tenuta sportiva, indossando la divisa da allenamento e scarpe pulite. Si devono seguire sempre le istruzioni degli allenatori, istruttori e dei responsabili dell’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET.

Articolo 13 – In occasione degli allenamenti l’atleta deve presentarsi negli spogliatoi 15 minuti prima dell’inizio dell’allenamento ed essere pronto, fuori dalla porta della palestra, almeno 5 minuti prima: l’ingresso in palestra deve essere autorizzato dal proprio allenatore. In occasione delle partite gli atleti devono essere nello spogliatoio nell'orario stabilito dal proprio allenatore o istruttore già in divisa da gioco.

Articolo 14 – Durante gli allenamenti e le partite si deve osservare sempre ed in qualsiasi situazione, un atteggiamento leale, corretto e rispettoso nei confronti di allenatori, compagni, avversari, arbitro e pubblico. L’agonismo deve essere sempre contenuto entro i limiti dell’etica sportiva: non sono tollerati comportamenti violenti o comunque contrari alla lealtà sportiva. L’Associazione prenderà provvedimenti disciplinari contro chi non rispetti tali norme di comportamento ed è autorizzata, in casi estremi, a sospenderli dall’attività sportiva, senza che nulla sia dovuto.

Articolo 15 – La responsabilità ex art. 2048 c.c. e quella sulla custodia dei minori sono a carico del personale dell’Associazione Dilettantistica LOMELLINA MINI BASKET solo nella fascia oraria relativa all’attività svolta dall’Associazione stessa nei confronti dell’atleta minorenne (allenamento, corso, ecc.).

Articolo 16 – Eventuali gruppi Whats App, Facebook, ecc.,  dovranno essere utilizzati solo per comunicazioni riguardanti l'attività LOMELLINA MINI BASKET che declina ogni responsabilità per ciò che viene pubblicato da coloro che non sono amministratori.

Articolo 17 – Per quanto non specificato nel presente Regolamento si rimanda alle vigenti disposizioni di legge e alle norme di diritto consuetudinario

.

Garlasco settembre 2019

LOMELLINA MINI BASKET
P.ZZA GARIBALDI, 17 27026 GARLASCO (PV)
  • Facebook App Icon
  • Instagram App Icon
  • Twitter App Icon

© 2023 by EL FUEGO. Proudly created with Wix.com